Hotel Alceste
Territorio
Selinunte è definito da molti il parco archeologico più grande d’Europa. E’ una straordinaria e antica città greca che gode di una stupenda posizione, a circa 30 metri sul livello del mare. Lambita dalle acque azzurre del Mediterraneo è una provincia incontaminata che si trova proprio a ridosso del suddetto parco archeologico, anch’esso incantevole. Camminando lentamente attraverso le rovine dei templi, tra colonne imponenti e lunghi sentieri in una zona semi-desertica, ci si trova davanti la spianata del mare vicino alle più belle spiagge di Marinella di Selinunte, frazione del Comune di Castelvetrano.
Il litorale sabbioso si trova esattamente tra la foce del fiume Belice e il porticciolo di Marinella. Alle spalle sorge il grande complesso archeologico di Selinunte composto dall’Acropoli, dalla Collina orientale, dal pianoro di Contrada Manuzza, dal santuario della Malophoros in contrada Gaggera e da due Necropoli (Manicalunga e Galera Bagliazzo).
Marinella di Selinunte in passato ha avuto un ruolo centrale nel mondo greco, oggi , piccolo borgo di pescatori, è un luogo di villeggiatura contraddistinto dalla naturalezza delle sue spiagge e dal limpido mare solcato da piccole imbarcazioni tipiche.
Il centro abitato si stende proprio lungo il litorale sabbioso e sorge nella parte sud-orientale della provincia di Trapani.
Le caratteristiche di questo piccolo lembo di Sicilia sono le tradizioni marinare, la vita da spiaggia, i tempi lenti, l’ottima cucina mediterranea e l’asta del pesce che si svolge tutti i giorni in piazza Empedocle dalle sette del mattino in poi.
Per tutti i turisti sono consigliate le escursioni negli spettacolari paesi vicini come:Le Cave di Cusa, Castelvetrano, Gibellina, Menfi, Mazara del Vallo, Marsala, Erice, Segesta, L’ isola di Mothia, Le isole Egadi,Trapani, Alcamo, Monreale, Custonaci, Agrigento, Sciacca, Palermo, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo con la Riserva dello Zingaro.
Presentazione della Rassegna Estiva 2023 del Parco Archeologico di Selinunte
Richiedi Ora
Servizi
Territorio
Riserva dello Zingaro
Il tratto di rocce calcaree dolomitiche che costituisce la Riserva si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito che si affaccia sul Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani.
Acropoli Selinunte
Il parco archeologico di Selinunte è oggi considerato il più ampio ed imponente d’Europa: si estende per 1740 km quadrati e comprende numerosi templi, santuari e altari. Proprio presso la costa vi è l’acropoli, sulla quale sorgono 4 templi: il tempio D, il tempio C, il tempio A, il tempio O.
Museo Castelvetrano
Nel Museo Civico di Castelvetrano,oltre all'efebo, si possono ammirare una bella collezione di ceramica attica e corinzia, un mirabile cratere a figure rosse, una collezione di monete e una statua mormorea della Virgine, opera di Francesco Laurana
"Ho trascorso otto giorni ad agosto di quest'anno in completo relax e riposo. Sono stata circondata da un'ambiente che mi ha fatto sentire come in famiglia. Il mangiare di ottima qualità e ben cucinato. Mi riprometto di tornare non appena possibile."
Marina C
"Sono stata dirottata su questo albergo per indisponibilità della struttura che avevo prenotato: sono stati 2 giorni piacevolissimi! Estremamente cortesi e disponibili la signora Catena e tutto lo staff, stanza silenziosa, pulitissima e confortevole, colazione buona ma senza nulla di salato ma per affrontare una giornata al mare è perfetta"
Donatella B